Giro di Lune tra Terra e Mare


GROLLA D'ORO MIGLIOR REGISTA

PREMIO ST.VINCENT 1997

MIGLIOR REGISTA
18° FANTASPORTO FESTIVAL INT. CINEMA PORTO

NEW DIRECTORS WEEK


IN CONCORSO
54a BIENNALE DI VENEZIA

SELEZIONE UFFICIALE


TIGER AWARD
MIGLIOR FILM

27° INTERNATIONAL FILM FESTIVAL ROTTERDAM

Regia Giuseppe M. Gaudino  / film lungometraggio / prod. Gaundri srl, Rai Radiotelevisione Italiana, Ministero per Beni e Attività culturali, ZDF (Zweites Deutsches Fernsehen) / Distribuzione Istituto Luce / 1h 40 min. / 35 mm/ Anno prod. 1997-98 / Italia

Il film lungometraggio ‘Giro di Lune tra Terra e Mare’ è stato presentato in Concorso alla 54a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Biennale di Venezia 1997. Ha vinto numerosi premi in vari festival internazionali tra cui il Tiger Award al Festival di Rotterdam (primo regista italiano a vincere in 27 edizioni del Festival), la Grolla d’Oro come Miglior Regista al Premio Saint-Vincent, e il premio come Miglior Regista alla Semana des Realizadores al Fantasporto - 18° Festival Internacional de Cinema do Porto. Viene invitato in vari festival in tutto il mondo: 41th San Francisco International Film Festival, 8th Fajr International Film - Teheran, Cairo Film Festival, Philadelphia Festival of World Cinema, International Istanbul Film Festival, oltre ad essere selezionato dai critici della rivista ’Variety’ per una sezione speciale al 33th Karlovy Vary Int. Film Festival. Alla XIV Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro nel 2000 a Gaudino viene assegnato il Premio CinemAvvenire (Biennale di Venezia - Ministero della Pubblica Istruzione- ARCA) come ’L'Autore emergente del Cinema Italiano degli anni ‘90’. Ha avuto una Nomination come migliore regista esordiente al David di Donatello - 1999 e due Nominations per il Montaggio e il Soggetto al Nastro d’Argento-1999. Alla Biennale di Venezia ha ricevuto il premio “ISVEMA“ assegnato dal Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), il premio “CinemAvvenire”, il premio “Pasinetti” assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Vincitore dell’ “Ovidio d’Argento”, Miglior Film al 16° Sulmona Film Festival ’98. Vincitore del Premio Miglior Regia al 5° Arezzo Cittadella del Cinema Indipendente 1999.

Sinossi

“Giro di Lune tra Terra e Mare” racconta la storia di una città, Pozzuoli, al centro dei Campi Flegrei, sul cui golfo affacciano anche le città di Baia e Miseno. Sono luoghi pieni di una storia antica. Il racconto alterna vicende contemporanee a leggende e fatti storici senza ordine cronologico. Le immagini più antiche narrano la storia del matricidio di Agrippina ad opera di Nerone, degli oracoli della Sibilla Cumana, del giovane martire cristiano Artema, ucciso dai suoi compagni di scuola, di Maria “La Pazza”, eroina guerriera che salvò la sua città dai nemici.

Al passato si intrecciano gli eventi di una storia più vicina. Siamo nei primi anni ’70 e nel golfo ciclicamente si acutizzano le fasi del bradisismo. Si crea una frattura definitiva nella convivenza tra l’uomo e la sua terra. La famiglia Gioia, una famiglia di pescatori, è costretta a lasciare più volte la sua casa perché non è più sicura a causa delle frequenti scosse di terremoto. I traslochi ripetuti portano alla progressiva disgregazione dell’unità della famiglia che ruota attorno alla figura del padre. La casa, il suo abbandono, il nuovo insediamento là dove si ricostruisce la nuova dimensione della città, sono le tappe emblematiche dell’esistenza di questa famiglia che cerca di ricostruire la propria vita.

Cast tecnico

Soggetto Giuseppe M. Gaudino

Sceneggiatura Giuseppe M. Gaudino – Isabella Sandri – Heidrun Schleef

Fotografia Tarek Ben Abdallah

Montaggio Giuseppe M. Gaudino – Roberto Perpignani

Montaggio del Suono Mike Billingsley

Musiche Epsilon Indi

Scenografia Alessandro Marrazzo

Costumi Paola Marchesin

Produttore Isabella Sandri per Gaundri Film

Distribuzione Istituto Luce

Cast artistico

Aldo Bufi Landi

Tina Femiano

Salvatore Grasso

Vincenza Modica

Antonio Pennarella

Olimpia Carlisi

Angelica Ippolito

Sebastiano Colla

Antonella Stefanucci

Roberta Spagnuolo

Antonella Romano

Luciano Zazzera

Lucio De Cicco

Livio Cirillo

Angelo Montella

Home page »