Calcinacci


16° FESTIVAL INTERNATIONAL DE FILMS 'CINEMA DU REEL'

SELEZIONE UFFICIALE


20° INTERNATIONAL FILM FESTIVAL ROTTERDAM

SELEZIONE UFFICIALE



1° PREMIO SPAZIO ITALIA

8° TORINO FILM FESTIVAL

Regia Isabella Sandri & Giuseppe M. Gaudino  / film documentario / prod. Gaundri, Minnie Ferrara & Associati, Tape Connection, Edilight / durata 50 min / Beta SP / Anno prod. 1990 / Italia

Una banda di ragazzini, per arrotondare la giornata, raccoglie tubi di piombo e altro materiale nelle vecchie case abbandonate. I ragazzini arrivano anche a provocare dei danni e a ricevere i rimproveri del rigattiere a cui vendono il loro ‘bottino’. La vicenda si svolge a Pozzuoli e la banda in questione raccoglie solo le briciole di un saccheggio ben più lungo e pesante. Meritatissimo il premio (assegnato dalla giuria composta da Marco Giusti, Patrizia Belli e Alberto Crespi) a ‘Calcinacci’ di Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino, “per l’uso intelligente e poetico – come precisa la giuria nella sua motivazione – del mezzo video, applicato alla realtà della città abbandonata di Pozzuoli, e per lo sguardo insieme tenero e drammatico sul mondo dell’infanzia” (N.Ferrero - ‘L’Unità’)

Sinossi

Il 2 marzo 1970 la popolazione fu fatta evacuare dal rione contro la propria volontà. La causa: il bradisismo.

Era il 1990 quando abbiamo girato ‘Calcinacci’ ed era da vent’anni che i cittadini di Pozzuoli aspettavano di poter tornare nelle loro case. Cosa che non è possibile neanche adesso. In quei vent’anni è successo quello che non era successo in tanti secoli. Gli atti di vandalismo nel rione disabitato hanno fatto più danni di quanti mai ne abbia fatto il bradisismo locale.

Tutto era in trasformazione. Le case, le strade, gli scorci cambiavano di giorno in giorno. Quello che si vede in questo filmato non esiste più.

Cast tecnico

Soggetto e Sceneggiatura   Isabella Sandri & Giuseppe M. Gaudino

Fotografia e Riprese   Frank G. Blasberg, Isabella Sandri

Montaggio  Isabella Sandri & Giuseppe M. Gaudino

Organizzazione alla Produzione   Donatello Alunni Pierucci

Direttore di Produzione   Luciano Zaccaria

Postproduzione   Edilight, I.P.S.

Cast artistico

Alessandro Baratti

Fabio Lucci

Antonio Opera

Nevia Salemme

Antonio Scotti di Luzio

Luigi Lucci

Carmine Russo

Home page »